top of page

Andrea Pighin

Andrea Pighin - Alchill
  • Direttore Editoriale

Scrittore e bibliotecario, classe 1994, ho conseguito una laurea magistrale in storia dell’arte. Ho iniziato a scrivere molto presto e ho esordito nel 2018 con una raccolta poetica, a cui è seguito il saggio storico La Regola templare.

Da allora, ho adottato il nome Argyros Singh, che unisce l’anima occidentale e mediterranea della mia scrittura a quella orientale e indù. Ho quindi pubblicato il romanzo distopico Nessuna pietà (Spring, 2020) e la raccolta di racconti apocalittici Ānanda (PubMe, collana “Gli scrittori della porta accanto”, 2021), entrambi con case editrici non a pagamento (no eap).

Scrivo sul mio blog,
La Voce d’Argento, in cui tratto soprattutto di arte e di letteratura, e di recente ho avviato un omonimo canale YouTube, incentrato sulla simbologia e sulla fantascienza.
Per la collana editoriale e web magazine Gli scrittori della porta accanto, ho curato la rubrica The Week, occupandomi di fatti di attualità, di arte e di recensioni di libri. Inoltre, ho pubblicato sulla webzine Carmilla online, occupandomi di analisi letterarie.
Ho svolto una collaborazione mensile con lo psicologo Adriano Grazioli, sul suo canale Il bar della psicologia, dove ci siamo confrontati sul rapporto tra psicologia e letteratura. Dal 2024, collaboro attivamente con il canale Alchill, scrivendo le sceneggiature dei video dedicati alla storia e all’esoterismo. Collaboro anche alla sezione editoriale, Alchill Studios, con le rubriche sul sito e gli interventi nella rivista Archetypica.

Sono presente sui vari social, tra cui il profilo Instagram
@lavocedargento. Infine, ho sviluppato il progetto musicale “Sognando Godot”, insieme a Mykhaylo Nychyporuk, pubblicando l’album Nel dedalo (2023), tra atmosfere space rock, dream pop e folk rock.

Cronache artificiali (2024) rappresenta un esperimento personale, una sfida a me stesso all’interno del genere fantascientifico. È la prima opera pubblicata con il nome Andrew Kirk.

bottom of page